La Concept R 18 emette il suo primo ruggito
È l'anteprima mondiale che il sipario delle custom ha atteso con impazienza, una concept custom BMW Motorrad con un nuovo prototipo di bicilindrico a cilindri contrapposti, la moto con motore boxer dalla cilindrata più elevata mai prodotta. Battezzata semplicemente con il nome di "Concept R 18", questa moto pura, ridotta all'essenziale e spogliata di tutto offre più di uno spunto in merito a quello che arriverà nel segmento cruiser.
STAY TUNED!
Scopri prima di tutti se ci sono novità riguardanti il Concept R 18. Iscriviti allora alla newsletter keep me informed.
La concept cruiser domina la scena al concorso.
La concept cruiser domina la scena al concorso.
A maggio per BMW Motorrad è diventata pressoché una tradizione quella di presentare studi di design mozzafiato in Italia al Concorso d’Eleganza Villa d’Este sulle rive del Lago di Como. Negli ultimi anni, i visitatori del "concorso di bellezza" più esclusivo al mondo riservato ad auto e motociclette storiche sono stati testimoni di alcuni straordinari contributi per le due ruote del reparto design di BMW Motorrad. Tra questi, la Concept Ninety in omaggio alla R 90 S originale, la Concept 101 sei cilindri "bagger" e la R 5 Hommage: un tributo al modello originale e iconico del 1936.
Gli appassionati del fiorente segmento cruiser si sono accorti con particolare interesse di due affascinanti custom recentemente svelate da rinomate aziende costruttrici in Giappone e Stati Uniti, le quali hanno entrambe presentato prototipi del grandioso motore boxer di BMW Motorrad. Le aziende costruttrici CUSTOM WORKS ZON e Revival Cycles, diedero libero sfogo alle proprie interpretazioni su come poteva presentarsi una custom con boxer di cilindrata elevata, e gli incredibili risultati che seguirono, testimoniati dai modelli "Departed" e "Birdcage", hanno spinto gli entusiasti della scena a chiedersi quali sarebbero stati l'aspetto e il rombo del motore di un'autentica BMW Motorrad "realizzata a mano".
Edgar Heinrich
BMW Motorrad Head of Design
Orbene, l'attesa è finita e, a giudicare dalla reazione entusiastica dei visitatori che l'hanno ammirata (e sentita!) quando è stata mostrata al 90° anniversario dell'evento celebrativo del concorso, la Concept R 18 è destinata a conquistare i cuori e le anime dei numerosi appassionati di tutto il mondo, per i quali tradizione e storia rappresentano fattori importanti, persino nella moderna interpretazione di una cruiser. Altrettanto entusiasmante è il fatto che BMW Motorrad presenterà nel 2020 una motocicletta cruiser prodotta in serie con motore "big boxer". Se assomiglia alla Concept R 18 e offre prestazioni simili, allora gli appassionati delle custom avranno di che divertirsi.
Edgar Heinrich
BMW Motorrad Head of Design
Spogliata e nuda, in stile BMW Motorrad
Spogliata e nuda, in stile BMW Motorrad
Quando ammirate la Concept R 18 risulta chiaro che il desiderio di creare una custom autentica, realizzata a mano e in grado di trasmettere emozione pura, ha indotto i designer ad immergersi nel passato del marchio per trovare l'ispirazione. Senza dubbio questi entusiasti talentuosi, molti dei quali trasformano le proprie moto in chopper nel tempo libero, hanno di certo contribuito al mantenimento della promessa inizialmente fatta con la presentazione della R 5 Hommage nel 2016, proprio 80 anni dopo il debutto della leggendaria boxer sportiva. Tuttavia, questo segmento necessita di un motore potente; pertanto, se il propulsore da 500 cm³ della R 5 originale non rappresenta la taglia giusta (per gli standard moderni), lo è senz'altro il boxer più esplosivo di tutti i tempi.
Michael Eder
BMW Motorrad Design
Ridotta al solo essenziale assoluto e puro
Ridotta al solo essenziale assoluto e puro
Rappresentando di fatto un ponte di collegamento entusiasmante tra la sopracitata "Hommage" e l'imminente motocicletta fabbricata in serie, la Concept R 18 si presenta accattivante, prestante e promettente in egual misura. L'indiscusso punto focale è costituito dall'enorme motore boxer, fisicamente molto più grande della versione da 500 cm³ utilizzata nella showbike, e concepito per imporsi agli occhi di tutti. I cerchi a raggi dal carattere spiccato (anteriormente da 21" e posteriormente da 18") sono stati scelti per adattarsi alle proporzioni considerevoli e alla linea complessiva di quest'ultima showbike ricca di prestazioni e fascino. L'anteriore modificato e lo scarico a coda di pesce contribuiscono al suo carattere personalizzato e artigianale.
Bassa e lunga, spogliata di tutto e sobria, la Concept R 18 è un oggetto di bellezza, con i suoi coperchi dei cilindri in alluminio lucidato, il leggero trattamento cromatico del motore, il serbatoio a lacrima e la forcella nonché zone di pinstriping con effetto giallo dorato nel trattamento in profondità della vernice a strati. Allo scopo di creare intorno alla moto un'atmosfera essenziale e autentica, per le superfici in metallo vengono utilizzati solo tre trattamenti: sabbiatura, verniciatura o lucidatura, mentre gli iconici pneumatici Metzeler RILLE sono caratterizzati da un disegno personalizzato del battistrada e da uno speciale trattamento cromatico delle parti laterali. Chiunque abbia familiarità con le moto BMW degli anni '50 riconoscerà il sedile in stile Pagusa, con logo in rilievo e parte della pelle martellata.
Cavalcata spensierata che nutre l'anima
Cavalcata spensierata che nutre l'anima
Trasmissione ad albero aperto, sospensione posteriore cantilever, carburatore doppio corpo Solex ripreso da una vettura BMW del 2002, un faro a LED d'ispirazione Bosch anni '50 montato tra le gambe della forcella, strumentazione non visibile: la lista continua e un giro intorno alla Concept R 18 (come afferma orgogliosamente la placchetta del motore) riserva molte sorprese. Si tratta sicuramente della continuazione di una storia iniziata con la R 5 Hommage, ma quello che risulta ancora più entusiasmante è dove questa storia ci condurrà adesso: non sulla strada dell'alta tecnologia, ma in una direzione più individuale, autentica e, oseremo dire, emotiva. È ora di rallentare e ammirare il panorama?