Un capolavoro fatto di titanio.
Alan Stulberg è un appassionato dei motori Boxer. Con la sua squadra, per il prototipo di un boxer bicilindrico crea una Custom Bike esclusiva – e sfoga la sua libertà creativa. Ispirandosi alle motociclette BMW degli anni '30 e alle auto da corsa dei primi anni '60, in occasione dell'Handbuilt Motorcycle Show di Austin, in Texas, questo esemplare unico fa la sua prima apparizione pubblica: The Revival Birdcage!
CARTA D'IDENTITÀ
Birdcage
Revival Cycles
Alan Stulberg
2018/2019
Land Speed Racer
TRA REVIVAL E RICHIAMI ESTETICI
Già nel 2016, il customizzatore Alan Stulberg con la moto "Revival Henne BMW Landspeeder" ha dimostrato in modo convincente di saper interpretare al meglio la storia di BMW Motorrad. Lo spirito di quell'epoca, degli anni in cui Ernst Henne stabilì i record mondiali su moto BMW, è stato riportato in vita da Alan costruendo ex novo la Birdcage. Da parte sua, il telaio richiama le auto da corsa dei primi anni '60. Grazie a questa costruzione il poderoso motore Boxer attira tutta l'attenzione.
Un capolavoro fatto di titanio e 134 pezzi.
Un capolavoro fatto di titanio e 134 pezzi.
Il telaio, concepito da Alan, permette una visione libera sul motore e sulla catena cinematica. Lo sguardo dell'osservatore penetra il telaio, tanto sottili sono i suoi tubi. Per la prima volta il customizzatore utilizza tubi in titanio da 9 millimetri. Salda assieme 134 pezzi per ottenere una struttura filigranata e di grande effetto, che prende spunto dal telaio tubolare a gabbia di una Maserati Birdcage. E nell'officina Custom nasce un "Revival". "Volevo che il motore fosse la caratteristica più straordinaria dell'opera". Alan gioca anche con l'asimmetria, un tema che diventa il motivo conduttore del telaio e della moto: i cilindri sfalsati, la catena cinematica sul lato destro della moto e altri componenti montati asimmetricamente.
Spingersi fino al limite.
Spingersi fino al limite.
In genere, Alan preferisce linee, materiali e colori discreti ed eleganti rispetto a stili aperti, chiari, eccentrici e accattivanti. Nel costruire la Birdcage, tuttavia, sceglie un approccio meno discreto: "Sono diventato più estroso e intenzionalmente mi sono spinto fino al limite". L'officina Revival Cycles sceglie l'esclusività anche per i pneumatici: Dunlop gli mette a disposizione slick da 23", dei puri prototipi. "Siamo gli unici al mondo ad averli". E nasce una collaborazione temporanea tra customizzatori: Craig Rodsmith (Rodsmith Motorcycles) è ospite per quattro giorni di Revival Cycles. Il maestro nella lavorazione dei metalli termina le coperture del motore disegnate da Alan in alluminio levigato, che sottolineano le curve e la forma ovale del motore.
Alan Stulberg
Revival Cycles
LA MOTO IN DETTAGLIO
Realizzato in tubi di titanio da 9 mm, 134 pezzi
Forcella realizzata da Revival Cycles
Forcellone realizzato da Revival Cycles
Realizzato a mano da Revival Cycles, in titanio
Tutti gli elementi di comando, come manubrio, pedane, leva del cambio e del freno, nonché la sella, sono modellati e realizzati a mano da Revival Cycles
Alluminio e nero
MAGIA NELLA TECNICA
I sogni diventano realtà.
I sogni diventano realtà.
Fin dal primo sguardo al nuovo motore di BMW Motorrad, Alan viene colpito dalla sua estetica e dalla possente presenza. "Questo enorme Boxer con la sua potenza e coppia ha un incredibile potenziale", afferma Alan. Per inciso, l'idea per il design di una moto del genere giaceva assopita da anni nella sua testa, e il motore di BMW Motorrad gli offre l'opportunità di realizzarla. Inizia un processo che richiede molto tempo. Sei mesi se ne vanno solo per il concetto, per i disegni e le linee. Alan stabilisce le dimensioni di ruote e pneumatici prima di creare i disegni CAD per la geometria e le parti tecnologiche. E infine nascono i modelli per testare l'estetica, la fisica e la funzionalità.
Contro la routine.
La Birdcage rispecchia in tutto e per tutto il gusto di Alan. "Questo è stato un progetto davvero liberatorio e personalmente piacevole, dato che ho avuto la libertà creativa di costruire la moto secondo la mia visione", dice l'americano. Alan ha sempre avuto una passione per le motociclette, il design e la meccanica. La tecnologia lo affascina, ne avverte la sua magia. Dopo aver abbandonato un lavoro da venditore nel 2007, Alan trasforma il suo hobby in un progetto che gli fa guadagnare abbastanza soldi per non tornare alla routine di un lavoro da otto ore al giorno. "Non riuscivo a smettere di modificare e cambiare ogni cosa meccanica che possedevo o a cui lavoravo". Qualunque cosa prenda in mano, si trasforma sempre in un Revival. E ora Alan ha dato vita alla Custom Bike Birdcage.