FAQ relative a ECALL.
Un aiuto rapido in caso di incidente ed emergenza può salvare vite umane: questo è reso possibile dal sistema ECALL. Per ulteriori informazioni riguardo al funzionamento e all'attivazione della funzione speciale "Chiamata di emergenza intelligente" qui di seguito sono riportate le domande più frequenti e le relative risposte.
FAQ relative alla funzione di chiamata di emergenza intelligente.
In caso di attivazione di ECALL, il sistema trasmetterà solo i dati, indipendenti dalla velocità, che servono per l'assistenza immediata al callcenter BMW. Di conseguenza il veicolo potrà essere localizzato solo con la chiamata d'emergenza attivata. In questo caso non è possibile tirare una conclusione sulla velocità di guida.
In caso di attivazione automatica o manuale della chiamata d'emergenza, al callcenter della BMW sarà trasmesso un registro di dati criptato, che contiene, ad esempio, il numero di matricola del veicolo, il numero del telefono cellulare della scheda SIM preinstallata, la marca oraria dell'attivazione, il tipo di chiamata di emergenza (manuale o automatica) la posizione attuale e la direzione di marcia.
La chiamata di emergenza intelligente è disponibile per un periodo illimitato di tempo e può essere usata senza incorrere in costi telefonici aggiuntivi, ad es. il roaming nel paesi europei disponibili (vedere la copertura della rete: bmw-motorrad.com/ecall or http://www.bmw-motorrad.com/com/de/technology_detail/safety/item_ecall.html).
La chiamata di emergenza intelligente può essere utilizzata in qualsiasi situazione di emergenza. Per esempio se si è testimoni di un incidente, ci si sente poco bene, il veicolo si guasta o se si richiedono altri servizi di assistenza.
In situazioni d'emergenza non esistono limiti alla frequenza di attivazione della chiamata d'emergenza. Per esempio, se la chiamata di emergenza automatica è stata interrotta in caso di incidente non rilevante durante il conto alla rovescia, la chiamata d'emergenza manuale può essere iniziata tramite il pulsante SOS (ad es. se ci si rende conto tardivamente di un possibile infortunio).
La Chiamata di emergenza intelligente è composta da un sistema completo di sensori e algoritmi affidabili per la rilevazione di un incidente, che sono stati resi il più sicuri possibili attraverso numerosi test su veicoli. Per questo motivo può essere escluso che nelle normali situazioni di guida, ad es. buche o salto di ostacoli senza danni al veicolo, o in caso di "caduta" da fermo si attivi una chiamata d'emergenza.
I prerequisiti per l'attivazione automatica sono:
· Un ribaltamento con una velocità superiore a 10 km/h
· Un ribaltamento dopo aver frenato da una velocità maggiore di 10 km/h
· Una collisione contro un ostacolo / veicolo di una certa gravità, senza tener conto della velocità personale (ad es. se la moto è urtata da un altro utente della strada quando è parcheggiata)
Con la chiamata di emergenza intelligente, la moto viene dotata di un sistema che è in grado di distinguere in modo affidabile tra un incidente minore e uno grave. Per questa operazione il sistema, ad esempio, usa le informazioni provenienti dai sensori di accelerazione e dell'angolazione di inclinazione.
Per l'attivazione manuale di una chiamata di emergenza è necessario accertarsi che il veicolo sia stabile e che l'accensione sia attivata. Inoltre, raccomandiamo di spegnere il motore e togliersi il casco in modo da poter comunicare con la miglior qualità possibile della voce con il callcenter della BMW.
In caso di attivazione automatica, la catena dei soccorsi viene sempre attivata per motivi di sicurezza quando è eseguita la chiamata d'emergenza. La chiamata d'emergenza può essere impedita solo nel caso di un ribaltamento/urto minori tenendo premuto il pulsante SOS durante un breve conto alla rovescia (visualizzato nel quadro strumenti e accompagnato da un segnale acustico). Non appena il contatto viene stabilito con il callcenter della BMW l'agente è obbligato a inviare gli aiuti data l'attivazione automatica.
In caso di attivazione manuale è necessario parlare con l'agente del callcenter. Se viene richiesta l'assistenza medica l'agente attiva la catena dei soccorsi. In base alla situazione, se non si è in grado di parlare con l'agente, la catena dei soccorsi può essere attivata per motivi di sicurezza.
Un prerequisito per poter eseguire una chiamata d'emergenza è la disponibilità di una rete di telefonia mobile. Se una rete di telefonia mobile non fosse disponibile non potrà essere stabilita una connessione con il callcenter della BMW. La posizione di installazione del modulo per la telefonia mobile nel veicolo è stata scelta principalmente per garantirne la funzionalità, in modo tale da conservare il funzionamento del sistema il più a lungo possibile anche in caso di incidenti gravi. Se è il sistema stesso ad essere distrutto da un incidente grave la chiamata d'emergenza non potrà essere attivata.
Le chiamate d'emergenza attivate manualmente e le chiamate d'emergenza attivate da un incidente minore possono essere interrotte tenendo premuto il pulsante SOS durante il conto alla rovescia. Nel caso di quella manuale, l'impostazione di connessione viene conclusa quando il viaggio viene ripreso o spegnendo l'accensione. Le chiamate attivate da incidente grave non possono essere interrotte. In questo caso ogni secondo è prezioso e la catena dei soccorsi è attivata il più velocemente possibile.
In via di principio non è necessario testare il sistema. In caso di guasti tecnici apparirà un messaggio nel quadro strumenti. Se necessario il cliente può, ovviamente, eseguire un test del sistema personalmente. Per questa operazione è sufficiente premere brevemente il pulsante SOS a veicolo fermo. Il conto alla rovescia inizia (segnale acustico e visualizzazione nel quadro strumenti), questo potrà essere annullato entro un breve periodo di tempo senza stabilire una connessione con il callcenter BMW. Se per sbaglio venisse attivata una chiamata d'emergenza è importante parlare all'agente del callcenter per informarlo che si tratta di un "test di sistema".
Il sistema è esente da manutenzione. Dopo il primo avviamento, il sistema si aggiorna automaticamente a intervalli regolari quando è presente un campo di ricezione del telefono cellulare/GPS e viene attivata l'accensione (ad es. durante la guida).
Uno dei vantaggi offerti dalla chiamata di emergenza intelligente è dato dal fatto che si parla con un agente qualificato del callcenter BMW nella lingua selezionata. Nelle situazioni d'emergenza è importante garantire che non vi siano ostacoli alla trasmissione di informazioni. La lingua impostata in fabbrica dipende dal paese. Dal momento che la "Lingua di ECALL" viene impostata in modo indipendente dalle impostazioni della lingua del quadro strumenti solo un rivenditore autorizzato BMW Motorrad può specificare la lingua preferita nel veicolo. Le lingue disponibili sono: tedesco, inglese, francese, italiano, olandese, polacco, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ceco e turco.
Se non si desidera utilizzare la funzione di chiamata di emergenza intelligente (ad es. in caso di acquisto di un veicolo usato) è possibile far disattivare la scheda SIM preinstallata sul veicolo e la funzione di chiamata d'emergenza intelligente associata da un rivenditore autorizzato BMW Motorrad. Nel quadro strumenti apparirà la spia corrispondente alla disattivazione della scheda SIM. La "Riattivazione" della scheda SIM può essere eseguita solo da un concessionario autorizzato BMW Motorrad.